|
Luciano Berio, intervistato a RAI3 (“Scatola
sonora”, 25 marzo 1993), rispondeva a Sandro Cappelletto, che gli chiedeva
se, dieci anni dopo la sua scomparsa, Cathy Berberian
avesse eredi: “…in Italia c’è una cantante totalmente diversa da Cathy,
eppure di grande genio e intelligenza: è
Luisa Castellani”.
Il settimanale “Specchio” de “La Stampa” di Torino l’ha posta tra le
prime 7 cantanti del mondo negli anni 90 e ha avuto recensioni sulla sua
attività in 18 lingue diverse.
·
Formazione
Nata
a Milano, inizia a 4 anni lo studio della danza
classica. Si diploma in canto nel
1982 e studia lingue
e letterature francese e tedesca all’università di Torino. Ha studiato
tecnica e repertorio tradizionale con Gina Cigna
e affinato gli strumenti tecnici e interpretativi indispensabili per affrontare
il repertorio contemporaneo con Dorothy Dorow . Ha poi
approfondito il repertorio liederistico con Elisabeth
Schwarzkopf e Anton Dermota
e quello barocco con Paul Esswood.
Ha ricevuto, nel 1991 il premio Gino Tani per la
lirica.
·
Compositori,
direttori e repertorio
Molti compositori hanno scritto per
la sua voce e in particolare Luciano Berio
l’ha scelta per interpretare la nuova edizione del suo “Calmo”,
che Luisa Castellani ha portato nei principali teatri e festivals
del mondo insieme a “Sequenza III” e “Folksongs” e per lei ha creato il
ruolo di Ada nell’opera “Outis”,
andata in scena alla Scala nel 1996.
Ha
eseguito e registrato con successo numerose
opere, tra cui molte "prime assolute"
di Ambrosini, Aperghis, Arcà, Baratello,
Benjamin, Berio, Bortolotti, Bosco, Bussotti, Cage, Cardi, Castagnoli,
Castiglioni, De Pablo, Di Bari, Donatoni, Ferneyhough, Francesconi, Gentilucci, Gervasoni,
Gorli, Jeney, Holliger, Huber, Kurtag, Ligeti, Lombardi,
Manzoni, Nieder, Pagliarani,
Panni, Pennisi, Sbordoni, Scelsi, Sciarrino, Solbiati approfondendole con
gli stessi autori. Giorgio Gaslini ha
scritto per la sua voce e le ha dedicato il suo“Liederbook”,
ispirato al linguaggio del jazz.
Ha
inoltre interpretato le opere dei più
importanti compositori del 900 storico, da Debussy e Ravel a Bartok e Schoenberg,da Dallapiccola e Hindemith
a Strawinsky e Webern, sotto la direzione di maestri come Berio, Bernasconi, Boulez, Eotvos, Ferro, Gelmetti, Robertson,
Rodan, Rophé, Sinopoli, Tamayo, Tate, Thielemann, Zedda.
·
Partners
Collabora con l' “Ensemble Intercontemporain” di Parigi, col
quale ha presentato, tra l'altro, la "prima" francese del “Lohengrin” di
Sciarrino ed eseguito il “Marteau sans maitre” di Boulez, con l' “Ensemble Modern”
di Francoforte e l' “Ensemble Recherche” di Friburgo,
con l' “ASKO Ensemble” di Amsterdam, con il “Klangforum”
di Vienna,con
“Contrechamps”di
Ginevra, con “ ‘900 e oltre” e il “Divertimento Ensemble” di Milano, il quartetto di Torino, il quintetto Bibiena, il “Quartetto Arditti”
e con solisti come
Antonio Ballista, Bruno Canino, Roberto Cominati,
Massimiliano Damerini, Andras Keller, Zoltan Kocsis, Andrea
Lucchesini e Jeffrey Swann.
·
Concerti
Ha cantato come solista con la “London Sinfonietta” e la “BBC”, con le orchestre della Scala di Milano, del
Regio di Torino, della Fenice di Venezia, di Radio France, dello Stato di
Israele, dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia e
della RAI e, tra le altre, con l’OSER e l’ORT.
E’ stata ospite del “Barbican Theatre”,
della “Queen Elisabeth Hall”, della Purcell Room” e della “Royal
Festival Hall” di Londra, dell' “Opéra Bastille” di Parigi e del “Teatro alla Scala”, della “Tokyo
Opera City” della “Philarmonie” di Berlino, Colonia e
Rotterdam, della “Staatsoper Unter
den Linden”, del “Concertgebow” di Amsterdam e
dei principali teatri e sale da concerto italiane, tra cui la sala
“Verdi” di Milano, l’Auditorium RAI e il
“Teatro Regio” di Torino, il “Parco della Musica” di Roma, il Teatro “Rossini” di Pesaro, Il “Teatro Regio” di Parma, il teatro “Piccinni” di Bari, il Teatro “Verdi” di Trieste, il teatro
“Carlo Felice” di Genova
Ha effettuato tournée a New York, Boston, Pittsburgh,
Budapest, Praga, Helsinki e a Mosca, a Bogotà, a S.Paolo, a Tokio, Osaka, Kyoto, Yokohama e
Pechino, Tashkent, Samarcanda, Tel Aviv, Gerusalemme, Atene, Tbilisi,
Ankara e Istambul
Ha inaugurato “Wien Modern”
nel 1990 ed è stata invitata
dalle “Biennali” di Helsinki, Berlino, Venezia, da “Settembre Musica” di Torino e, tra gli
altri, dall' “Holland Festival”, dal “Festival d’Automne” e “Agorà”
di Parigi e dall' “Ars Musica Festival” di Bruxelles, dal “Festival Cervantino” in Messico, dal “Warsaw
Autumn” e dal “Festival Archipel”
di Ginevra e nel 2009 ha partecipato al Festival di “Campos do Jordão” in Brasile.
E stata invitata nel 2001 da M.Pollini alla Carnegie
Hall di New York e al “Mozarteum” per il Festival
di Salisburgo, dove ha cantato con le prime parti dei Berliner Philarmoniker e, nel 2006, al
“KKL” da Pierre Boulez, sotto la cui direzione ha cantato con
l’Orchestra del “Festival di Lucerna”.
·
Opera
Debutta nel
1986 con l’inaugurazione del Maggio Musicale Fiorentino ne “La vera Storia” di
Luciano Berio. Ha poi interpretato opere di
importanti compositori del ‘900, da Britten a Donatoni, Pennisi e De Pablo sui
palcoscenici del “Teatro alla Scala” di Milano, “La Fenice” di Venezia, il “Teatro Real” di
Madrid, il “Theâtre du Châtelet” di Parigi. Nella stagione 2007-2008 ha cantato in
“The turn of the screw” di B. Britten,
diretto da Jonathan Webb nei “Teatri di
tradizione” lombardi.
·
Attività
come performer
La
duttilità vocale, unita al gusto
dell’approfondimento musicale, alla curiosità intellettuale e all’istinto di
performer, alla convinzione della necessità di ampliare il rituale del concerto
tradizionale, l'ha portata e realizzare e
proporre anche concerti-spettacolo, a voce
sola o con altri solisti su percorsi di ricerca inusuali e stimolanti per il
pubblico, come “Atopos”
con A.Ballista.
Nel
2006 Matteo D’Amico ha affidato a lei la
creazione del suo
“The entertainment of the Senses”, cabaret musicale eseguito a S.Cecilia
e a Bologna per Musica Insieme e scelto per il
Premio Italia della RAI. E’
stata invitata nel 2006, come relatrice e performer,
al Congresso scientifico su “Il senso del
tempo” dal C.S.I.Piemonte di Torino.
·
Attività didattica e giurie
Come
relatrice e didatta, è stata invitata a tenere masterclasses e conferenze
in molti paesi, tra cui Bolivia (Università di Bogotà), Brasile (Università di São Paulo), Cina (Conservatorio di Pechino), Svizzera (
Conservatori di Biel, Berna e Ginevra), Ungheria (Bartòk Festival), U.S.A. (Universita' di
Cambridge, a Boston) e nel 2008 in Estonia (Università di Tallin).
Responsabile
della Classe di Vocalità Contemporanea dei Corsi di
formazione della CEE dell’ Emilia
Romagna, ha
partecipato nel 2003 ai lavori dell’AEC (Associazione Europea dei
Conservatori) per la definizione degli standard internazionali
dell’insegnamento (Convenzione di Bologna)
in vista della promozione degli scambi tra le principali tradizioni didattiche
mondiali.
Nel 2010, con l’approvazione della lista di
esperti della AEC da parte della tedesca
Quality Assurance Agency ZEvA, è stata membro della commissione internazionale per
l’accreditamento, per i corsi di canto, dell’Università di Musica di Karlsruhe e,
nel 2011, con l’approvazione della lista di esperti della AEC da parte della
tedesca Quality Assurance Agency EVALAG, è stata
membro della commissione internazionale per l’accreditamento, per i corsi di
canto, dell’Università di Musica di Stoccarda
E’ stata invitata come
esperto esterno agli esami nei conservatori
di Berna, Ginevra, Losanna e, come giurata, al concorso
“2 agosto” di Bologna con E.Morricone,
al premio “Nicati”
di Berna e, nel 2003 e nel 2009, al Concorso della
Gioventù Musicale Svizzera. Nel 2010 è in giuria per il Premio Nazionale delle Arti dei Conservatori
Italiani.
Dal
2001 è titolare della cattedra di perfezionamento di canto nella Scuola
Universitaria di Musica, CSI di Lugano e dal
2005 tiene regolarmente corsi sulla tecnica
e il repertorio contemporaneo presso i conservatori di Ginevra,
Losanna e Neuchâtel.
Tra gli allievi che hanno studiato con Luisa Castellani, molti
sono ora insegnanti, cantanti d’opera o concertisti. In particolare, Barbara Zanichelli è una cantante affermata nel repertorio barocco e contemporaneo ed è
ora anche insegnante e professoressa assistente al CSI.
·
Incisioni
Molte sue esecuzioni sono conservate nell’Archivio
Nazionale Italiano della Musica e negli archivi video
e audio della RAI e delle radio e televisioni di molti
Paesi.
Ha inciso più di 40 tra LP e CD per Deutsche Grammophon, Fonit Cetra, Harmonia Mundi, Hungaroton, RCA,
Ricordi, Stradivarius, Teldec Si segnalano
tra gli altri, l’integrale dei Lieder di
Mozart, il monografico dedicato alle Cantate
di Telemann, la “Sinfonia
n.3” di Gorecki, il “Pierrot Lunaire” di Schoenberg,
con la Staatskapelle di Dresda sotto la direzione di Sinopoli, per la Teldec
e la “Sequenza III” di Berio, nell'edizione
di tutte le Sequenze incise sotto la supervisione
dell'autore, per la Deutsche Grammophon,
Luciano Berio, in an interview at RAI3
(“Scatola sonora”, march
25th 1993), told Sandro Cappelletto who was asking him if, ten years
after her death, Cathy Berberian had any successor:
“…in Italy
there is a singer who is totally different from Cathy, but of great genius and
intelligence: Luisa Castellani”.
The magazine “Specchio” of “La Stampa” (Turin) put her among the 7 best singers
in the world in the 90’s, and she has had press reviews in 18
different languages.
·
Studies
Born in Milan, she began ballet dancing at the age of 4. She graduated with a degree in voice in 1982 and studied french and german literatures and languages at the University of
Turin. She studied vocal technique and traditional repertory with Gina Cigna and developed the
indispensable technical and interpretative instruments in order to face the
contemporary repertory with Dorothy Dorow. She then broadened her
Lieder repertory with Elisabeth Schwarzkopf and Anton Dermota and the baroque repertory with Paul Esswood. In 1991, she was awarded the Gino Tani opera prize.
·
Composers,
directors and repertory
Many composers have written for her voice and, in particular,
Luciano Berio chose her to interpret
the new edition of his “Calmo”. Luisa Castellani
performed in the main theatres and festivals of the world with the “Sequenza
III” and “Folksongs”. Berio
also created
the rôle of Ada for her in the Opera “Outis”, performed at La Scala in
1996.
Luisa Castellani has successfully performed and recorded numerous works, many of which were
"premières", by Ambrosini, Aperghis, Arcà, Baratello, Benjamin, Berio, Bortolotti, Bosco, Bussotti, Cage, Cardi, Castagnoli, Castiglioni, De Pablo, Di Bari, Donatoni,
Ferneyhough, Francesconi, Gentilucci, Gervasoni, Gorli, Jeney, Holliger,
Huber, Kurtag, Ligeti,
Lombardi, Manzoni, Nieder, Pagliarani,
Panni, Pennisi, Sbordoni, Scelsi, Sciarrino, Solbiati. She had the opportunity to
work on the music with the composers themselves. Giorgio Gaslini has written for her
voice and dedicated his “Liederbook”, inspired by jazz, to her.
She has also performed works by the most important
composers of the twentieth century, from Debussy and Ravel
to Bartok and Schoenberg, from Dallapiccola and Hindemith
to Strawinsky and Webern, under the direction of such conductors as Berio, Bernasconi, Boulez, Eotvos, Ferro, Gelmetti,
Robertson, Sinopoli, Tamayo, Tate, Thielemann, Zedda.
·
Partners
She collaborates with the “Ensemble Intercontemporain” of Paris, with which she performed, among others, the French
"première" of the “Lohengrin” by Sciarrino. She performed, among others, Boulez’s “Marteau sans maître” with the “Ensemble
Modern” of Frankfurt and the “Ensemble Recherche” of Friburg. She has also collaborated with the “ASKO Ensemble”
of Amsterdam, the “Klangforum” of Vienna, “Contrechamps”
of Geneva, the “ `900 e oltre” and the “Divertimento
Ensemble” of Milan, the “Quartetto di Torino”, the “Quintetto Bibiena”, the “Arditti Quartet”, on various works and has performed with
other soloists such as Antonio Ballista, Bruno Canino,
Roberto Cominati, Massimiliano
Damerini, Andras Keller, Zoltan Kocsis, Andrea Lucchesini e Jeffrey Swann.
·
Concerts
Luisa Castellani has sung as a
soloist with the “London Sinfonietta” and the “BBC orchestra”, with the orchestras
of La Scala of Milan, of the Teatro
Regio of Turin, the Fenice
of Venice, Radio France, of the State of Israel, of the National Academy of S.Cecilia and of RAI, the OSER, the ORT.
She has been a guest performer at the “Barbican
Theatre”, “Queen Elisabeth Hall” , the “Purcell Room” and the “Royal Festival
Hall” of London, at the “Opéra Bastille” of Paris,
the “Teatro alla Scala”, the “Tokyo Opera City”, the “Philarmonie”
of Berlin, Cologne and Rotterdam, the “Staatsoper Unter den Linden”, the
“Concertgebow” of Amsterdam and in the main Italian theaters
and concert halls, among which the “Sala
Verdi” in Milan, the Auditorium RAI and the “Teatro Regio” of Turin, the
“Parco della Musica”
of Rome, the Theatre
“Rossini” di Pesaro, the “Teatro Regio” of Parma, the theatre “Piccinni”
of Bari, the theatre “Verdi” of Trieste,
the theatre “Carlo Felice” of Genova.
She has toured the world and sung in New York,
Boston, Pittsburgh, Budapest, Prague, Helsinki. Also in Moscow, in Bogota, in
São Paulo, in Tokio, Osaka, Kyoto, Yokohama and
Beijing, in Uzbekistan, Athens, Tbilisi, Ankara and Istambul.
She inaugurated the “Wien Modern” in 1990 and was a invited to
perform in the “Biennali” of Helsinki,
Berlin, Venice, by “Settembre Musica”
of Turin and, among others, the “Holland
Festival”, the “Festival d' Automne” and “Agora” of
Paris and by “Ars Festival Music” of Brussels, by the
“Festival Cervantino” in Mexico, by the “Warsaw
Autumn” and the “Festival Archipel” of Geneva. In
2009 she participated in the Festival of “Campos do Jordão”
in Brasil.
In 2001, she was invited by M. Pollini to “Carnegie Hall” of New York and at the “Mozarteum” for the Saltzburg Festival, where she sang with
soloists of the Berliner Philharmoniker. In 2006, she was
invited to sing at the “KKL” by Pierre Boulez, under whose direction
she performed with the Orchestra of the “Lucerna
Festival”.
·
Opera
In 1986, Luisa Castellani made her opera debut and inaugurated the “Maggio
Musicale Fiorentino” in “La vera storia” by Luciano Berio.
She has since then performed operas by main composers of the
XXth century, from Britten to Donatoni, Pennisi and de
Pablo, in theatres like “La Scala”
of Milan, “La Fenice” of Venice, the “Teatro Real” of Madrid, the “Theâtre
du Châtelet” of Paris. In the 2007-2008 season she
sang in “The turn of the screw” by B. Britten, directed by Jonathan Webb in the
”Teatri di tradizione” in Lombardy.
·
Activity
as performer
Her vocal flexibility, intellectual curiosity,
distinctive skill as a performer and her interest in a deeper experience of
music led her
to go beyond the traditional concert to propose new and unusual solo
vocal performances as well as stimulating modern collaborations, such as “Atopos” with A.Ballista.
In 2006 Matteo D' Amico entrusted to her the premiere of his “The entertainment
of the Senses”, “musical cabaret”, performed at S.Cecilia and in Bologna for “Musica
Insieme” and chosen for the Prix
Italia by RAI. She was invited in 2006, as a lecturer/performer, to the scientific meeting on “The sense of time”
by the C.S.I. Piemonte of Turin.
·
Activity as a teacher, as an expert and a Jury member
As a lecturer and teacher, Luisa Castellani has been
invited to hold master classes and conferences in many countries, like
Bolivia (University of Bogota), Brasil (University of Saõ
Paulo), China (Conservatory of Beijing), Switzerland (Conservatories of Biel,
Bern and Geneva), Hungary (Bartòk Festival), U.S.A. (Cambridge University, in Boston) and in 2008,
Estonia (University of Tallin).
She was in charge of the Class of Contemporary Vocal
Performance of the “Corsi di Formazione” of the CEE of Emilia Romagna and participated in 2003, in the activities of
the AEC (European Association of the Conservatives), in order
to define international standards in teaching (Convention of Bologna), looking for the promotion of exchanges between the main
world-wide didactic traditions.
In 2010
with the approval of AEC’s list of experts by the German Quality Assurance
Agency ZEvA, she was a member, for the singing courses, of the
University of Karlsruhe AEC International Accreditation Committee.
In 2011
with the approval of AEC’s list of experts by the German Quality Assurance
Agency EVALAG, she was a
member, for the singing courses, of the University of Stuttgart AEC
International Accreditation Committee.
She has been invited as a guest-expert to the examinations in
the conservatories of Bern, Geneva, Lausanne and, as a member of Jury, to the “2 Agosto”
competition of Bologna with E. Morricone, to the “Nicati”
prize of Bern
and, in 2003 and 2009, to the Competition of the Musical Youth Switzerland. In 2010 she
is a member of Jury in the “Premio nazionale
delle arti” of the Italian conservatories
Since 2001 she has been the
chairperson of the Master of Arts in Music Performance and of the
Master in Advanced Studies in singing at the University School of Music CSI in Lugano and, since 2005, has regularly held courses about vocal technique
and contemporary repertory in the conservatories of Geneva, Lausanne and
Neuchâtel. Among the students who have studied with Luisa Castellani, many are now teachers,
opera or concert singers. In particular, Barbara Zanichelli is a skilful singer in baroque and contemporary music and is now
also a teacher and assistant-professor
at the CSI
·
Recordings
Many of Luisa Castellani’s
performances are archived in the “Archivio
Nazionale Italiano della Musica” and in the video and audio archives of RAI and of
broadcasts and televisions of many countries of the world.
She has recorded more than 40 LPs and CDs for Deutsche Grammophon, Fonit Cetra, Harmonia Mundi, Hungaroton, RCA, Memories, Stradivarius, Teldec. Among others, she has recorded the “integrale”
of Mozart Lieder, the monographic CD dedicated to
Cantatas by Telemann, Gorecki’s “Simphony
n.3” , “Pierrot
Lunaire” by Schoenberg with the Staatkapelle of Dresda under the direction
of Sinopoli, for Teldec and the “Sequenza
III” by Berio, in the edition of all the Sequenzas
recorded under the supervision of the composer, for Deutsche Grammophon.